Luglio 2017

Ultramaratona di Asolo: 50 km Vince Lorena

In questo fine settimana altra grande soddisfazione per i nostri portacolori nella 100 km di Asolo, al traguardo intermedio della 50 km in cima al monte Grappa con arrivo al sacrario della prima guerra mondiale. Dopo 50 km con partenza dalla piazza di Asolo con un dislivello positivo di 2.400mt Lorena Piastra ha vinto con il tempo di 5h28 51″, 11^ assoluta, davanti all’amica e compagna di avventura Silvia del Bianco dell’Atletica Avis Perugia giunta in 6h00’34”. La splendida doppietta femminile umbra è stata accompagnata anche dal bel risultato di Sfondalmondo Massimiliano giunto 7° assoluto con il tempo di 5h19’49” e di Canapari Francesco in 6h31′ 25° assoluto.

 

 

 

 

5000 di Capanne

Ieri sera si è svolto il 5000 mt di Capanne, ormai appuntamento classico dell’estate perugina, 254 gli arrivati.

40° edizione della sagra della granocchia, anche se il piatto forte rimangono gli umbricelli (piccanti e porzioni abbondanti).

Ben 5 gli altleti presenti in gara della TXFitness, ottimo il rientro del Presidente, Eros Lenticchi dopo tantissimi mesi di assenza dalle gare.

12° assoluto 5° di categoria Fratini Nicolo’ passo al km 3:27

18° assoluto 3° di categoria Lenticchi Eros passo al km 3:30

46° assoluto 8° di categoria Sfondalmondo Massimiliano passo al km 3:42

97° assoluta 3° di categoria Piastra Lorena passo al km 4:06

157° assoluta 9° di categoria Varasano Emanuela passo al km 4:31

Lorena vince per la 2° volta il MAGRAID

Magraid, X edizione, è una gara di 3 tappe in 3 giorni per totali 100 km, riservata ad atleti che vogliano provare l’esperienza di un weekend lungo vissuto correndo all’interno di un ambiente steppico di straordinario fascino,  Magraid un nome ( …che sembra straniero… ma in realtà siamo in Friuli) ma che da solo dice tutto ed evoca un’atmosfera Africana.

La Steppa in realtà è un fenomeno mondiale, quella dei Magredi è una variante atipica, dovuta più alla permeabilità del terreno
alluvionale che alla scarsità di piogge, nella quale si è sviluppato un ecosistema unico, scenari desertici composti prevalentemente da sassi.

Autosufficenza, solitudine nell’affrontare gran parte delle difficoltà della gara; tecnicamente difficile, estenuante per un percorso che raramente permette di impostare un ritmo preciso, appoggi sempre diversi e mai scontati corroborano le articolazioni, la muscolatura perennemente al lavoro per la ricerca di una stabilità di corsa.

Quest’anno la X edizione, a cui erano state invitate tutte le vincitrici delle passate edizioni , è stata vinta  dalla nostra Lorena Piastra, per gli uomini il vincitore è stato Giorgio Calcaterra.

Scroll to Top